Impastate la farina con lo strutto ed i liquidi fino ad ottenere un panetto bello sodo. Ponete la pasta a riposare in frigo per circa 12 ore.
Adesso prepariamo la crema: fate sciogliere le caramelle e lo zucchero nel latte, aggiungete poi l’ amido e portate ad ebollizione mescolando continuamente per evitare che si attacchi alla pentola e che si formino dei grumi, quando la crema ha raggiunto una consistenza abbastanza soda spengete e lasciate freddare, considerate che la consistenza da calda è diversa da quella che avrà quando si sarà freddata.
Queste operazioni di solito vanno fatte la sera prima, passato comunque il tempo: Stendete metà della pasta con la nonna papera fino ad arrivare ad uno spessore di circa 4 millimetri. Utilizzando un coppapasta tagliate 20 cerchietti e metteteli da una parte stesi, in modo che non si tocchino. Stendete anche l’altra metà utilizzando la nonna papera ma ad uno spessore minore, questa volta per ritagliare i cerchietti utilizzate un coppapasta più piccolo, o meglio sarebbe un bicchiere.
Prendete la crema e ponetela un pò al centro dei vostri dischi più grandi, considerate due cucchiai belli pieni ogni disco. Coprite con il disco più piccolo ed aiutandovi con le mani tirate sopra il disco grande della parte inferiore fino a congiungerlo con quello piccolo della parte superiore, in modo da ottenere la forma che vedete in foto.
Schiacciate bene i bordi con le dita in modo che non si riaprano, potete aiutarvi anche bagnandovi i polpastrelli con le dita. Una volta che avrete finito questo passaggio, prendete delle forbici da cucina e fate un taglietto, questo eviterà che la parte superiore si gonfi in cottura, e vi permetterà di mettere un pò di cioccolata all’interno.
In questo caso, le abbiamo fatte prima di Pasqua quindi non avevamo cioccolata, per noi è tradizione mettere un pezzettino di cioccolata dell’uovo di Pasqua dentro queste cassatine, ma preciso comunque che questa usanza appartiene solo a casa mia non alla ricetta originale.
Infornatele a 180°C per circa 40 minuti, questi dolcetti rimarranno sempre bianchi, quindi non aspettate la doratura! controllate le cassatine nella parte inferiore, quando inizieranno a colorarsi li saranno pronte. Fate freddare e servite