Se si utilizza la frolla congelata farla scongelare a temperatura ambiente per il tempo richiesto.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a spicchi fini o a tocchetti. Metterle in un tegame con il succo del limone e i cucchiai di zucchero mescolando il tutto. Far cuocere per una decina di minuti.
Far raffreddare, intanto stendere la frolla e rivestire lo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Io uso indifferentemente uno stampo di diametro 22 o 24 cm. Con quello più grande aggiungo ½ mela. Eliminare la frolla in eccesso e trasferirla in frigo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Amalgamare alle mele la confettura di frutti di bosco (come ho già detto a volte utilizzo anche quella di lamponi) e stendere il composto sul fondo di frolla e pareggiarlo con l’aiuto di una spatola o del dorso di un cucchiaio.
Preriscaldate il forno a 180°. Prendere il resto della pasta frolla in frigo lavorarla e formare le classiche striscioline, che poi andranno sistemate sulla superficie della crostate incrociandole fra loro formando la classica griglia.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti (come sempre verificate i tempi con il vostro forno), se scurisce coprire la crostata con un foglio di alluminio. Una volta cotta farla raffreddare. Infine sistemarla su un piatto da portata e spolverizzarla con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Complimenti allo Chef ottima crostata ed è molto divina ed eccellente ci devo provare anch'io.