La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto gradito. E’ a base di panna e arricchita dal caffè. Ha una consistenza morbida ed elastica, ed è indicata dopo pranzo o dopo cena, senza rinunciare nè al dolce nè al caffè.
Preparare il caffè con la moka e mettere ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare la bacca di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, e con un cucchiaino prelevare i semini. In una pentola mettere i semi della vaniglia con lo zucchero e il latte, e portare ad un inizio di bollore.
Strizzare la colla di pesce e unirla al latte con i 300 ml di caffè. Mescolare bene e filtrare il tutto con un colino a maglia fina. Riempire gli stampi ( sono buoni quelli dei muffin ) e mettere in frigorifero per almeno 4 ore .
Per togliere la panna cotta dagli stampini, bisogna immergere un coltello in acqua bollente e cercare di far staccare la panna dalle pareti dello stampino.
Mettere per pochi secondi in poco acqua bollente lo stampino , per far staccare la parte del fondo, quindi capovolgere lo stampino in un piatto e servire a tavola.
Commenti dei membri:
Ma il latte o la panna ? gli ingredienti dicono una cosa la ricetta un'altra !!