Petitchef

Dolci veloci – Panna cotta al caffè

La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto gradito. E’ a base di panna e arricchita dal caffè. Ha una consistenza morbida ed elastica, ed è indicata dopo pranzo o dopo cena, senza rinunciare nè al dolce nè al caffè.

Dessert
6 porzioni
10 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparare il caffè con la moka e mettere ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare la bacca di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, e con un cucchiaino prelevare i semini. In una pentola mettere i semi della vaniglia con lo zucchero e il latte, e portare ad un inizio di bollore.
  • Strizzare la colla di pesce e unirla al latte con i 300 ml di caffè. Mescolare bene e filtrare il tutto con un colino a maglia fina. Riempire gli stampi ( sono buoni quelli dei muffin ) e mettere in frigorifero per almeno 4 ore .
  • Per togliere la panna cotta dagli stampini, bisogna immergere un coltello in acqua bollente e cercare di far staccare la panna dalle pareti dello stampino.
  • Mettere per pochi secondi in poco acqua bollente lo stampino , per far staccare la parte del fondo, quindi capovolgere lo stampino in un piatto e servire a tavola.


Domande:




Commenti dei membri:

30/07/2014

Ma il latte o la panna ? gli ingredienti dicono una cosa la ricetta un'altra !!

(0) (2) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Bere caffè ogni giorno? Cosa fa davvero al cuore, secondo questo nuovo studio! Bere caffè ogni giorno? Cosa fa davvero al cuore, secondo questo nuovo studio! Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota