La cheesecake è un tipico dolce estivo:è generalmente fatto con yogurt o philadelphia o ricotta con l'aggiunta di panna da montare e gelatina alimentare per addensare il tutto. A me piace al gusto di limone infatti la accompagno con un leggerissimo sciroppo fatto con zucchero, succo e zeste di limone, ecco come faccio!
Per prima cosa metto i fogli di gelatina ad ammollare in una ciotola piena di acqua poi metto nel mixer i biscotti ed il burro morbido e faccio amalgamare il tutto e con questo composto granuloso, ricopro il fondo degli stampini mono porzione( io uso quelli tipici del creme caramel )
In una terrina mescolo dolcemente il philadelphia alla panna precedentemente montata, aggiungo lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone. In un pentolino a fuoco bassissimo, faccio sciogliere la gelatina con un cucchiaio di acqua.
Sciolta che sia, la aggiungo al composto che poi verserò negli stampini con il fondo ricoperto dalla miscela burro/biscotto e riporrò il tutto in frigorifero per alcune ore.
Prima di servire sformo le cheesecake sul piatto di portato e in un pentolino su fuoco dolce preparo uno sciroppo con succo, zeste e zucchero..faccio sobbolire per pochi minuti e appena tiepido che sia verso sulle tortine....il profumo del limone solleticherà l'appetito ed il gusto fresco rinfrescherà il palato.! Ciaooo