La torta fresca hanno yogurt è un dolce ideale per questi giorni di caldo. Non è troppo freddo come il gelato, e si presta per essere un fresco fine pasto o una merenda leggera e nutriente. Con questa ricetta realizzerete 8 mini torte, ma volendo potete mettere tutto in uno stampo più grande. L'idea nasce dai preparati delle torte fresche della Cameo, che in verità costano molto e rendono poco.
Tagliare a pezzetti i fogli di gelatina e metterli in ammollo in 50 ml di acqua, per 10 minuti. Scaldare lo yogurt a bagnomaria fin quando non risulterà tiepido (aiutatevi con un termometro, non superate i 35 C° se volete mantenere i fermenti lattici vivi).
Sciogliete la margarina, unite i biscotti sbriciolati e il riso soffiato. Una volta che i biscotti avranno assorbito la margarina, disponete il composto sul fondo degli 8 stampini e incominciateli a far raffreddare in frigorifero.
A parte scaldate il latte (senza farlo bollire) e aggiungetevi la gelatina in fogli strizzata, spegnete il fuoco e mescolate fin quando si sarà completamente sciolta. Aggiungete il composto ottenuto, poco per volta, allo yogurt preoccupandovi di mescolare velocemente. Questo procedimento farà sì che la gelatina non si solidifichi a contatto con un composto più freddo
Montata la panna (appena uscita dal frigorifero) e incorporate, velocemente, il composto di gelatina e yogurt
Dividete il composto in due parti, rispettivamente di 2/3 la prima e 1/3 la seconda, (fate ad occhio, no importa essere precisi, se volete potete anche dividerla al 50%) La prima parte, quella più consistente verrà aromatizzata aggiungendo il caffè in polvere e lo zucchero (sbattete sempre alla massima velocità finché il caffè si sarà sciolto) una volta pronta la distribuirete negli stampini e li metterete nuovamente in frigorifero.
La seconda parte verrà aromatizzata con il cioccolato bianco. precedentemente sciolto (mi raccomando aggiungetelo a filo continuando a sbattere con le fruste) e verrà aggiunta alla crema di prima, che si sarà leggermente rappresa e non si mischierà con quest'ultima. Versate il secondo composto con delicatezza in modo che si creino i due strati di colori e sapori differenti. Conservare in frigorifero per almeno 2 ore.
Preparate il croccante facendo sciogliere lo zucchero in padella, e aggiungendo la granella di mandorle. In una spianatoia preparatevi 2 fogli di carta da forno e un mattarello. Versare il composto ottenuto su uno dei due fogli e coprirlo, rapidamente, con l'altro; appiattite il tutto con il mattarello, come se stesse stendendo la pasta per le tagliatelle. Tagliate a pezzi il croccante finché è caldo e aggiungetelo alle tortine, quando saranno trascorsi, almeno due ore di frigorifero.