Nigiri di frutta fresca - maki- sushi di fragole e ananas
Nigiri di frutta fresca - Maki- sushi di fragole e ananas
Un'idea carina per un finger food dolce, creativo e salutare.
Molto saporito, colorato, da stupire gli amici, con delle bacchette di cioccolato da poter sgranocchiare insieme al vostro sushi. Un regalo perfetto per i fans del sushi.
Sciacqui il riso più volte in acqua fredda, fino a quando non risulterà limpida. Metterlo in una terrina resistente al calore insieme al latte e cuocerlo a bagnomaria. Copri la terrina con un foglio di alluminio e lasci cuocere il riso per 25 minuti circa o fino a quando sarà tenero. (Dipende dalla quantità del riso, se necessario renderlo più tenero aggiungere un po' di latte) Una volta pronto conditelo con lo zucchero, aumentate e diminuite a seconda della dolcezza che desiderate, e lasciatelo coperto a riposare per altri 8- 10 minuti. Nel frattempo affettate finemente la frutta. Prendete il riso, schiacciatelo e formate polpettone allungate nel palmo della mano. Poggiate sopra la frutta. Servite tiepidi o a temperatura ambiente. Volendo potete decorarli con cocco grapè, granella di pistacchio grattugiato e mandole.
Maki- sushi di fragole e ananas Prepari il riso come nella ricetta precedente. Prendere dei fogli di riso, ammollateli in acqua calda per pochi attimi, poi stenderli su un panno umido. Spalmatevi sopra il riso pressandolo con le dita o con il dorso di un cucchiaio di legno e disponetevi sopra le fragole e l' ananas tagliati finemente. Ripieghi il riso e formi un involtino ben stretto (con il calore del riso la polpa della frutta si scioglierà) creando un soffice ripieno. Avvolgi nella pellicola trasparente e lasciatelo intiepidire. Tagliatelo a rondelle e gustatevelo.
Se volete creare la "salsa di soia" di accompagnamento potete creare una coulis di frutta= frutta fresca frullata + zucchero
Potete creare una crema d' accompagnamento con yogurt greco e marmellata di mirtilli, dove poter inzuppare il vostro maki.
Se non trovate in commercio il riso per sushi va benissimo ogni tipo di riso a chicco tondo: riso Roma o Ribe vanno bene, l' importante sia molto glutinoso.
Commenti dei membri:
Molto interessante