Petitchef

Tiramisù cremoso al Limone

Oggi ho preparato il tiramisù al limone, una variante estiva e fresca del classico tiramisù, semplice e veloce da preparare; è ideale come dessert di fine pasto.

Dessert
10 porzioni
10 min
5 min
media
246 Kcal

Ingredienti

10

Per la crema:

Ingredienti per la bagna:

Costo stimato: 8.5 (0.85€/Porzioni)

Preparazione

  • Per prima cosa prepariamo una crema al limone: grattugiate la buccia di limone lavata ed asciugata (limone non trattato), poi spremete il limone ed aggiungete al succo la scorza grattugiata,lasciate quindi in infusione nel suo succo per circa 10 minuti.
  • In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il succo di limone fatto riposare, sbattete bene e mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema per circa 5 minuti sempre mescolando.
  • Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro a pezzetti, mescolate con un cucchiaio di legno finchè il burro sarà completamente sciolto, quindi ricoprite la crema al limone con una pellicola trasparente e conservate in frigorifero; a parte montate la panna.
  • Nel frattempo preparate la bagna: in un pentolino portate ad ebollizione per circa 1 minuto l’acqua insieme allo zucchero, alla scorza di limone (sempre lavata prima) ed un cucchiaio di succo di limone, quindi mescolate per far sciogliere il tutto.
  • Spegnete il fuoco, fate intiepidire ed aggiungete il limoncello e la fialetta di aroma limone, dopodiché mescolate e lasciate raffreddare.
  • In una ciotola mettete il mascarpone ed aggiungete la crema al limone preparata, incorporandola con movimenti delicati; aggiungete ora anche la panna e amalgamate con delicatezza.
  • Adesso assemblate il tiramisù: prendete un contenitore in ceramica o in vetro, bagnate i savoiardi e disponeteli sul fondo del contenitore, quindi ricopriteli con la metà della crema di mascarpone al limone; fate un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello, ricoprite con la restante crema al mascarpone e decorate il tiramisù a piacere.
  • Ponete il dolce in frigo per circa 4-5 ore prima di servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 246Kcal
  • Carboidrati: 31.4g
  • Lipidi: 21.7g
  • Grassi saturi: 14g
  • Proteine: 4.2g
  • Fibre: 1.7g
  • Zucchero: 12.7g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 12
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (159g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Abbinamento vini

Moscato d'asti piemonte, Bianco
Prosecco Friuli Venezia Giulia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:

Ma la crema al limone viene fatta senza nessun tipo di farina?

Rispondere:

Si certo, se vuoi vedere meglio ecco il link della ricetta, http://ilblogdimaddy.altervista.org/tiramisu-al-limone-ricetta/

Ciao ma la crema è fatta senza amido?e si addensa ugualmente?ciao

Rispondere:

Si, si addensa




Commenti dei membri:

24/08/2014

Che leccornia da provare assolutamente!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tiramisù con scaglie di cioccolato
Tiramisù con scaglie di cioccolato
6 porzioni
12 h 30 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Tiramisù alle noci
Tiramisù alle noci
6 porzioni
50 min
facile
Ricetta Tiramisù classico - ricetta passo a passo
Tiramisù classico - ricetta passo a passo
6 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Il tiramisù: storia e origini del dolce italiano per eccellenza Il tiramisù: storia e origini del dolce italiano per eccellenza Non mangiare MAI questo Tiramisù! Non mangiare MAI questo Tiramisù!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota