Torta alle susine, la ricetta rapida per preparare un dolce squisito
Torta alle susine, la ricetta rapida per preparare un dolce squisito
Sta arrivando il caldo dell'estate e le susine possono già essere usate nelle vostre preparazioni culinarie. Noi vi proponiamo un dolce di pasticceria secca che potete realizzare a casa se avete voglia di una ricetta leggera e estiva. La torta di susine è un ottimo dolce che si usa per accompagnare una tazza di latte a colazione o come dessert a fine pasto: semplice, veloce e si prepara con soli tre ingredienti e senza burro. Da provare assolutamente!
Come prima cosa, bisogna fare la precottura della pasta frolla: una volta che avete steso la pasta frolla sulla teglia, infornate per 15 minuti a 180°C.
Quando il vostro impasto è in forno, tagliate le susine a metà e snocciolate
Quando la pasta frolla è pronta estraetela dal forno. Disponete le susine in ordine circolare per formare una spirale poi cospargetele con lo zucchero sulla superficie.
Infine, infornate il dolce per 20 minuti in forno a 180°C.
Ora la torta alle susine è pronta per essere mangiata!
Quanto zucchero posso utilizzare per la torta di susine? Se le susine sono già molto dolci, potete diminuirne la dose di zucchero.
Posso usare altri tipi di pasta? Noi abbiamo utilizzato la pasta frolla, ma è possibile anche utilizzare la pasta sfoglia. In questo caso, vi consigliamo di aumentare la dose di zucchero.
Posso conservare la torta di susine? Certamente, la torta di susine si può conservare per quasi una settimana e deve essere lasciata in un luogo fresco, possibilmente coperta da un canovaccio o in una campana di vetro.
Cosa posso usare al posto delle susine? Se volete, potete fare la medesima preparazione utilizzando altra frutta di stagione per una ricetta estiva, fresca e leggera. Una spolverata di zucchero a velo può rendere la vostra torta davvero elegante da presentare a tavola di amici. Mentre se volete donare alla vostra torta una nota di sapore strong, lasciate a bagno la frutta con qualche goccia di liquore di vostro gusto.
Grazie per la ricetta che proverò senz'altro! E se volessi mettere una cremina leggera sulla pasta prima delle susine cosa mi consiglieresti?
Rispondere:
Ciao,
Potresti provare con una semplice crema pasticcera. Noi, però, ti consigliamo di prepararla seguendo la ricetta originale. È un dolce molto particolare! :-)
A presto!
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra torta di susine ;-)