http://fulviaskitchen.blogspot.it/2013/11/torta-di-compleanno-nutella-e-cioccolati.html
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mio suocero...
Così ho fatto questa torta che ha ricevuto l'applauso di tutti gli invitati... adatta anche ai bimbi, perché nella bagna del pan di spagna ho messo solo un filo di liquore alle nocciole..
Praticamente se ne sentiva solo il profumo.
Vi invito a provare a farla... sembra davvero molto più difficile a dirsi che a farsi! ♥
Fate 2 pan di spagna quadrati seguendo la ricetta che trovate qui: http://fulviaskitchen.blogspot.it/2013/09/torta-compleanno-giacomo.html
Quando si saranno perfettamente raffreddati, divideteli a metà.
Preparate intanto la farcia: montate la panna e, una volta montata, mescolando dall'alto verso il basso, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo setacciato. In una ciotola capiente lavorate con una frusta il mascarpone, il formaggio spalmabile e la Nutella.
Preparate la bagna in questo modo: fate sciogliere in 100 ml di acqua 200 gr di zucchero e un liquore a vostra scelta: io ho usato un liquore dolce e delicato alle nocciole.
Con l'aiuto di un pennello, bagnate il primo strato di pan di spagna, cospargetelo di farcia aiutandovi con una spatola e aggiungete le gocce di cioccolato a piacere. Ripetete il procedimento fino all'esaurimento del pan di spagna.
Con un coltello seghettato, cercate di squadrare la torre di pan di spagna farciti, così che le decorazioni laterali possano aderire perfettamente.
A questo punto, usate la farcia rimasta per "glassare" (coprire) completamente la torta, anche i lati. A piacere decorate con Kit Kat e cialdine al cioccolato i lati della torta.
Nel frattempo, aiutandovi con una mandolina, create delle scaglie di cioccolato bianco e fondente che userete per guarnire la superficie del dolce. Quando avrete terminato con le guarnizioni, legate la torta con un bel nastro e un fiocco e ponetela in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirla.
Commenti dei membri:
Bellissima e spero anche buonissima