I dolci a base di kiwi non sono poi tanto numerosi, né particolarmente vari. Ogni tanto si trovano delle crostate con la crema, o delle macedonie, qualche volta la mousse nel bicchiere..ma poi sono sempre gli stessi.
Questa si apprezza perché nel sapore il kiwi diventa piuttosto dolciastro e cremoso e perde quel gusto acido che può anche dar fastidio.
A dire la verità avevo già pubblicato su Cooker un po' di tempo fa, ma qui nella mia cucina mi sa più di personale e proprietario.
Ma andiamo con la preparazione. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Sbucciare i kiwi, tagliarli a fettine, conservandone a parte qualcuna per la decorazione.
Frullare le altre. In una scodella montare tuorli e zucchero,aggiungere la farina,setacciandola per bene, trasferire il composto spumoso e biancastro in una casseruola, unire il latte, il bastoncino di vaniglia, incorporare i kiwi e la colla di pesce.
Mettere la casseruola su fuoco basso e cuocere una decina di minuti circa, mescolando ogni tanto.
Allontanare quindi dalla fiamma, travasare in uno stampo rettangolare e mettere a raffreddare. Una volta giunto a temperatura ambiente riporre in frigo. Servire con le fette di kiwi tenute a parte.