Prima di tutto, in una pentola con il fondo spesso, mettere lo zucchero e a fiamma dolce preparare il caramello. Nel frattempo ricavare dalla parte centrale delle pere, una fetta intera spessa circa 3 mm, cercando di tagliarla il più regolare possibile, senza staccare il picciolo e senza togliere il torsolo.
Metterle in una ciotola in cui avrete mescolato il succo del limone e un pò di rum. Lasciarle 10 minuti. Poi scolarle e asciugarle. Tagliare a fettine non troppo sottili le pere rimaste e passarle nel caramello ormai pronto.
Farle caramellare bene lasciandole qualche minuto, senza disfarle. Una volta pronte, prenderle con un mestolo forato, scolarle bene e versarle in due ciotole che possano andare in forno.
Mescolare lo yogurt con la cannella, la raschiatura della bacca di vaniglia o, se volete che rimanga bianco, la vanillina e un pò di miele. Ora, quanto miele, dipende da quanto vi piace dolce. Magari provate. Credo che due o tre cucchiaini al massimo possano andare bene. Secondo me lo yogurt non deve perdere la nota acida che ben contrasta con il dolce delle pere Montare a neve l'albume e aggiungerlo delicatamente al composto di yogurt.
Versare nelle due coppette. In una teglia a bordi un pò alti versare acqua bollente, immergere le due ciotole e mettere in forno preriscaldato a 140° per 25/30 minuti I tempi sono sempre indicativi, comunque in questo caso non prolungarli troppo, deve solo rassodare. Trascorso il tempo sfornare e far raffreddare, poi porre in frigorifero.
Per le pere fritte. Passare le fettine di pera nella farina, poi nell'uovo leggermente sbattuto, infine nella farina di cocco. Far aderire bene e friggere in olio caldo fino a doratura. Asciugare con carta assorbente e servire con lo yogurt. Le pere fritte vanno preparate all'ultimo momento in quanto non devono perdere la loro croccantezza.