Petitchef

MAIONESE LEGGERA E PASTORIZZATA

MAIONESE LEGGERA E PASTORIZZATA
maionese con uovo intero, maionese pastorizzata
Quando Giò vedrà questo post si arrabbierà perchè ho messo questa foto e non quella che piaceva a lui...ma a me questa, anche se forse meno bella, piace perchè mi sembra di tuffarmi nella leggerezza e cremosità di questa buonissima maionese.

E' una maionese buona, veloce e semplice: da fare con l'uovo intero così risulta più leggera e il frullatore che la monta in cinque minuti. E poi per conservarla più a lungo l'ho anche pastorizzata.

Per farla davvero una stupidata basta scaldare l'olio come da ricetta qui sotto...si, appena dopo la foto preferita da Gio ^_^

maionese con uovo intero, maionese pastorizzata
MAIONESE PASTORIZZATA
uovo1 grande

olio di semi di arachidi200 ml

limone2 cucchiai di succo

acqua calda1 cucchiaio

sale

le dosi sono per una ciotola di maionese pari a circa 250 gr.

La cosa più importante è che le uova siano a temperatura ambiente e quindi l'ho messa fuori dal frigo almeno due tre ore prima.

Ho iniziato con scaldare l'olio a 72-73° in modo che qualche minuto dopo quando sono andata a utilizzarlo era sicuramente a 70° ovvero temperatura a cui pastorizzare l'uovo.

Scaldato l'olio, ho rotto l'uovo e l'ho messo intero nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme a al sale (circa 3 pizzichi) e al cucchiaio di acqua calda (non bollente ma calda). Ho iniziato a montare l'uovo con il frullatore e dopo qualche attimo, poi sempre senza smettere di frullare ho iniziato ad aggiungere a filo l'olio caldo.

Ad un certo punto all'improvviso, circa dopo cinque minuti e quasi alla fine dell'olio, il rumore che farà il frullatore sarà molto più sordo. Significa che la maionese ha iniziato ad avere la sua consistenza cremosa, e bastera finire di versare l'olio residuo continuando sempre a frullare.

Terminato l'olio ho aggiunto i due cucchiai di succo di limone ed ho frullato ancora per mescolare bene.

La maionese fatta così si conserva a lungo e senza rishio in frigo tanto quanto la maionese comperata. Direi che due/tre settimane può resistere in frigo. C'è chi dice anche quattro...









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 


Articoli correlati

Cena leggera: 9 ricette gustose che proverai sicuramente! Cena leggera: 9 ricette gustose che proverai sicuramente! Le salse e i condimenti da tenere sempre in frigorifero Le salse e i condimenti da tenere sempre in frigorifero L'insalata estiva che non hai mai provato! L'insalata estiva che non hai mai provato!

Ultimi articoli

Non solo besciamella: le 5 salse madri della cucina francese che devi conoscere assolutamente! Non solo besciamella: le 5 salse madri della cucina francese che devi conoscere assolutamente! 10 segnali che indicano una pessima alimentazione (e come rimediare)! 10 segnali che indicano una pessima alimentazione (e come rimediare)! Il cocktail che renderà il tuo Natale magico : provare per credere! Il cocktail che renderà il tuo Natale "magico": provare per credere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota