Per il soffritto si usano in genere burro e/o olio e cipolla tritata. Nel caso di utilizzo del burro consiglio di unire la cipolla quando esso si sarà sciolto, nel caso dell'olio invece la cipolla va messa a freddo.
Nei risotti con ingredienti dal gusto delicato è preferibile usare dei cipollotti o lo scalogno, in qualsiasi caso devono essere ben tritati. Nelle ricette a base di pesce la cipolla può essere sostituita dall'aglio.
Quando la cipolla avrà assunto un colorito leggermente dorato, unite il riso rigirandolo con un cucchiaio di legno tendendo il fuoco a fiamma moderata. Il tempo di tostatura varia da 1 a 3/4 minuti, a seconda che nel soffritto ci siano o meno altri ingredienti oltre la cipolla.
Nei risotti che prevedono l'utilizzo del vino, ricordo che esso va aggiunto alla fine della tostatura e fatto evaporare. Una volta sfumato il vino, unite un mestolo di brodo in modo da coprire per un paio di centimetri il riso e mescolate bene.
Quando il brodo si sarà quasi assorbito, aggiungetene un altro mestolo continuando a mescolare.Procedete in questo modo fino a completa cottura.
Una volta spento il fuoco, distribuite il burro a pezzetti, il parmigiano grattugiato, e mescolate per 1 o 2 minuti. Il risotto dovrà avere un aspetto un pò liquido e cremoso con i chicci ben separati.