In una padella antiaderente faccio imbiondire la cipolla tritata finissimamente con l'olio, e ci aggiungo i dadini di speck.Nel frattempo lavo bene gli champignons, tolgo la pellicina superiore e li asciugo con carta da cucina.
Poi li affetto non troppo sottilmente e li aggiungo al soffritto di cipolla e speck, sfumandoli con poco vino bianco ed alzando la fiamma per evaporare l'alcool; aggiungo sale e pepe.Li cuocio per circa 7-8 minuti, rigirandoli bene con un cucchiaio di legno, aggiungo i gherigli di noce, poi spengo la fiamma e li lascio leggermente raffreddare.
Imburro le cocottine e preparo la sbriciolata per la superficie:In una ciotola metto la farina, il parmigiano, il preparato per impanatura e aggiungo piccoli pezzettini di burro, che sciolgo con le dita, in modo da creare una bella sbriciolata.
Come dicevo sopra, mi scuso se non so dare una dose precisa di questo ingrediente, in quanto vado a occhio. Ne aggiungo man mano mi accorgo che serve. Deve risultare un composto simile ad una frolla sbriciolata. Nella foto sotto potete vedere molto bene.
Riempio le cocottine con i funghi poi copro con la sbriciolata, così e pongo in forno già caldo a 190° ventilato per circa una quindicina, ventina di minuti, passando poi gli ultimi 3-4 minuti sotto al grill per dorare ben bene e rendere più croccante la superficie.