Lavare e mondiamo i finocchi, togliare la barba e i gambi esterni, tagliamoli a metà e da ogni mezzo finocchio ricaviamone tre spicchi, laviamoli accuratamente facendo attenzione che non vi siano tracce di terra. In una tazza spezzettiamo le acciughe, aggiungiamo tutto l' olio, l' aceto, la senape, una presa di sale e una di pepe e mescoliamo con la forchetta finchè non otterremo una crema e teniamo da parte.
Sistemare gli spicchi di finocchio in una capiente casseruola, mettiamoli sul fuoco e irrorare con la salsa precedentemente preparata, copriare con un coperchio e brasiamoli a fiamma vivace per 14 minuti avendo l'accortezza di girarli dall'altro lato passati i primi 7 minuti.
Passato il primo tempo di cottura, preleviamo i finocchi dalla casseruola e teniamoli da parte in un vassoio, spremare il limone, riportare il tegame sul fuoco e versiamo dentro il succo, mescolare con un cucchiaio e fai addensare il fondo di cottura per due minuti.
Poi aggiungiare nuovamente i finocchi facendo attenzione a non romperli e cuocere a fiamma vivace per 4/5 minuti girandoli a metà tempo. Mentre aspettiamo tritiamo il prezzemolo e aggiungiare ai finocchi, aggiustare se necessario di sale e pepe, spegnare il fuoco e portiamo in tavola.
Commenti dei membri:
Wunderbar