Petitchef

Gnocchi di zucca alla sorrentina

Portata principale
10 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Pulire la zucca,tagliarla a pezzetti e metterla in una casseruola con acqua bollente salata,lasciar cuocere una ventina di minuti o fino a che non la sentirete molto tenera. Allora scolatela ben bene e passatela al setaccio o al mixer.
  • Sulla spianatoia mettere la farina ,nel buco al centro la zucca e pian piano incorporare la farina alla zucca e impastare il tutto,se è troppo morbido aggiungere altra farina ,deve risultare una pasta; abbastanza compatta e soda.
  • Quindi formare lunghi bastoncini grossi come un dito,tagliarli a tocchetti di un paio di cm.poi o li lascio cosi' o li passo sull'apposito attrezzo per ottenere gnocchi rigati.
  • Nel frattempo avrete preparato un bel sugo con basilico ,io lo preparo in una grande padella o nella wok. Quando sono pronti lessarli in abbondante acqua salata e a questo punto conviene assaggiarli per evitare di mangiarli crudi ,siccome rimangono piu' duri di quelli di patate non vanno scolati appena affiorano a galla.
  • Vorranno circa 5 minuti in piu' e una volta scolati versateli nel sugo,amalgamate aggiungendo tanta mozzarella e parmigiano grattugiato,impiattare e servire immediatamente.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota