Ciao a tutti, vi propongo un primo piatto che richiama i sapori del sud, “Le Italiane” con cicerchie fresche e stracciatella. La cicerchia è un legume poco conosciuto, è maggiormente diffuso nel centro e nel sud Italia, da sempre noto come alimento povero, nel dopoguerra era largamente utilizzato. Negli ultimi anni è stato riportato alla ribalta da moltissimi chef . E’ un alimento ricco di proteine e vitamine del gruppo B, vitamina PP, calcio e fosforo.
Iniziate tritando la cipolla, mettetela in una casseruola assieme ad un filo d’olio e fatela rosolare per qualche minuto.
Unite le cicerchie fresche, aggiungete una macinata di pepe e fatele rosolare per 2 minuti, infine ricopritele con l’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 1 oretta, se non sono cotte del tutto e serve altra acqua aggiungetela e continuate la cottura.
Quando le cicerchie saranno cotte, mettetele da parte, in una pentola portate l’acqua a bollore, salatela e buttate “Le Italiane”, fatele cuocere al dente e scolatele.
Unite le cicerchie e amalgamatele bene, poi aggiungete la stracciatella, mescolate e con il fornello acceso per farla sciogliere, unite anche il parmigiano grattugiato, e servite immediatamente.
Questa pasta oltre ad avere impatto visivo gradevole, ha un sapore unico che non è da meno, ha tenuto benissimo la cottura, e la consistenza piena e gustosa al palato. E le vostre Italiane con cicerchie fresche e stracciatella sono pronte.