Unica cosa difficile è aprire i mocioli,dare una passarli velocemente sotto l’acqua , poi prendere un mosciolo, nella mano sinistra e prendere un coltello appuntito e infilate la punta tra le due parti far entrare il coltello e piano piano si apre ,e mandare il ciccio soltanto da una parte.
Poi guardare bene se c’èla stoppa se sono piene di acqua vuol dire che sono fresche recuperarla e mettetela da parte passarle velocemente sotto il rubinetto per togliere eventuale impurità.
Adagiarle in una grande padella unta con un pochino di olio EVO,poi in una tazza mettere il prezzemolo,aglio tritati pepe vino bianco un pò di acqua recuperata e filtrata, e aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco un pochino di olio evo mescolare ,e con un cucchiaio versare tutto il contenuto sopra i moscioli, coprire con un coperchio.
Mettere sul fuoco pochi minuti scoprire ,quando si scoprono hanno cambiato colore, versare sopra i molluschi il succo del limone . e servire ,avendo cura di servire i moscioli nei piatti con il loro sughetto di cottura,sono buone sia calde che fredde.