Il baccalà, croce e delizia dei palati! Si tratta semplicemente di merluzzo sottoposto a salatura e stagionatura. Dico "croce e delizia" perchè è senz'altro un alimento particolare con un gusto pungente e stuzzicante ma è tanto sfizioso quanto complicato da utilizzare. Il baccalà che si trova in commercio in genere è eviscerato e aperto a libro . Operazione fondamentale è dissalarlo : utilizzarlo così al naturale infatti rischierebbe di rovinare qualsiasi piatto. Come procedere? semplice. Cominciate sciacquandolo abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Prendete una bacinella e mettetelo in ammollo per minimo otto ore nell'acqua o nel latte, come preferite. Trascorso il tempo, sciacquatelo nuovamente et voilà sarà pronto per essere utilizzato per qualsiasi preparazione! Qui ve ne suggerirò una, sfiziosa e d'effetto, consigliata a chi piacciono i gusti forti.
Tagliate il baccalà a pezzetti e, dopo averlo dissalato seguendo il procedimento di qui sopra, sciacquatelo nuovamente sotto acqua corrente. Fatelo rosolare in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio dopodiché passatelo nel mixer e frullatelo fino ad ottenere una crema omogenea e compatta, non eccessivamente liquida.
In una padella fate tostare il pan grattato senza farlo bruciare.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Farciteli con la crema di baccalà, poneteli in una teglia, e una volta che li avrete farciti tutti cospargeteli con il pan grattato tostato e il prezzemolo.
Potete a questo punto scegliere se passarli in forno caldo per 10 minuti oppure servirli completamente freddi.