Petitchef

Pasta corta alla crema di champignon

Una ricetta rapidissima per una salsa cremosa e saporita.

Portata principale
2 porzioni
10 min
10 min
facile
432 Kcal

Ingredienti

2
Costo stimato: 1.56 (0.78€/Porzioni)

Preparazione

  • Ecco come ho preparato gli champignon : ho tagliato gran parte del gambo, li ho ben lavati dalla terra e li ho affettati, poi li ho messi sul fuoco in una padella antiaderente, ho messo il sale e ho aspettato che si liberassero della loro acqua.

    Una volta evaporata gran parte dell’acqua ho proceduto al condimento : ho tritato una cipolla, spaccato uno spicchio d’aglio lasciandolo incamiciato e ho unito tutto ai funghetti, aggiungendo anche un filo d’olio e del sale.

    Se vi piace potete sfumare il tutto con un pochino di vino bianco, io non lo faccio sempre, dipende dall’ispirazione del momento. I funghi saranno cotti in circa 10 minuti.
  • Alternative : se non avete il tempo di pulire i funghi, potete acquistare quelli già affettati oppure, per fare ancora più in fretta, acquistare quelli in barattolo, che si trovano sia al naturale, e allora vi bastano meno di 5 minuti per condirli rapidamente in padella con olio, cipolla tritata e prezzemolo, sia già trifolati, che vi permetteranno di fare immediatamente la salsa per la pasta.
  • Torniamo alla crema: ho messo gli champignon freddi nel mixer, ci ho messo i 4 cucchiai scarsi di philadelphia e qualche cucchiaio dell’acqua di bollitura della pasta, che intanto avevo già messo a cucinare.

    L’acqua salata aiuta ad insaporire gli ingredienti e a rendere più cremoso il tutto. Ho frullato per un paio di minuti, abbastanza per sminuzzare finemente i funghi ma non per “disintegrarli” del tutto.

    Qui lascio a voi la scelta: se il composto vi sembra troppo secco, aggiungete altra acqua, e se non vi piace sentire i pezzetti di champignon frullate di più!
  • Una volta pronta la cremina, ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano (che però si può tranquillamente omettere) e l’ho trasferita in una padella per riscaldarla un pochino, all’ultimo momento prima di scolare la pasta.

    Ho mescolato tutto nella padella accesa a fuoco basso, e ho servito immediatamente.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 432Kcal
  • Carboidrati: 59.1g
  • Lipidi: 10.4g
  • Grassi saturi: 6g
  • Proteine: 20.5g
  • Fibre: 3.2g
  • Zucchero: 3.3g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 13
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (211g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:




Commenti dei membri:

07/03/2014

Provata! Molto buona, ho utilizzato lo stracchino e ho frullato solo una parte dei funghi.... :-)

(0) (0) Abuso
08/02/2013

Molto buona... ^_^ da provare...

(0) (0) Abuso
04/12/2012

Leggendola mi è venuta l'acquolina in bocca... credo che sia veramente buona. La provo stasera e vi farò sapere...

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota