Per questa ricetta l'ingrediente principale è la verza, di stagione ora. Per procurarvela vi consiglio di aggirarvi con indifferenza tra i banchi del mercato fino a che qualche vecchietta non chiederà mezza verza per fare il minestrone.
Di questa ne useremo la parte che avanza domani. Preparate il soffritto di scalogni, nel frattempo tagliate a listarelle la metà della vostra mezza verza e lavatela bene. Buttatela in padella copritela così stuferà nella sua umidità.
Versatevi poi un mezzo barattolo di un sugo pronto a vostro piacimento e mettete la metà che avanza nel congelatore. Aggiungete il cuore di brodo per insaporire. Quando la verza è pronta buttate la pasta corta in padella.
Questo tipo di cottura vi permetterà di risparmiare la padella della cottura della pasta. La pasta cuoce aggiungendo un pò di acqua alla volta. Quando è pronta verstela in un vassoio usa e getta di alluminio , che avrete però foderato di carta forno, così potrete recuperare il vassoio bello pulito.
Mettete del parmigiano e il leerdammer tagliato a scaglie sulla pasta e infornate alla massima temperatura per 15 minuti.