Petitchef

Pici senesi con frutti di mare

primo di pesce

Portata principale
4 porzioni
45 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparazione: per questo piatto ho comprato la pasta fresca. Ho scelto i pici senesi perché la ruvidezza “lega” bene il sugo e perché nei primi di pesce preferisco la pasta senza uovo.
  • Preparazione delle vongole: mettere a bagno le vongole in una bacinella d’acqua salata e lasciarle aprire per una mezzoretta. Preparare in una padella un soffritto di aglio e olio di oliva e aggiungere le vongole scolate. Sfumare con del vino bianco, aggiungere sale e pepe. Dopo 10 minuti togliere le vongole dalla padella e lasciandovi l’acqua di cottura.
  • Preparazione dei frutti di mare: per comodità ho comprato un misto scoglio in cui sono presenti ciuffetti di calamaro, seppioline, cozze già sgusciate, mazzancolle. Potete anche comprare a parte cannocchie, scampi, moscardini, ecc. in base ai vostri gusti e alla disponibilità di stagione. Sciacquare velocemente i frutti di mare e versarli nella padella delle vongole. Aggiungere pomodori pachino tagliati a metà, sale, pepe, un trito di origano e timo freschi. Far cuocere per una decina di minuti
  • Preparazione della pasta: cuocere i pici in abbondante acqua salata, scolarli al dente e terminare la cottura nella padella insieme ai frutti di mare per un paio di minuti: in questo modo l’amido della pasta “legherà” meglio il sugo. Eventualmente aggiungere in padella un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattare e aggiungere le vongole precedentemente cotte.
  • Tutte le foto su http://guladelamajun.blogspot.it/2012/04/domenica-di-pioggia-scatta-il-piano-b.html


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Vuoi dimagrire senza rinunce? Scopri i frutti con pochissime calorie! Vuoi dimagrire senza rinunce? Scopri i frutti con pochissime calorie! Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggia Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggia Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota