Privare le cosce e sovracosce di pollo della pelle si potrebbe in effetti anche lasciare ma risulterebbe un piatto troppo grasso ed in previsione dell'estate chi vuole mettere su kg eliminare le nervature grasse e passare sotto il getto dell'acqua fresca.
Lavare ed asciugare sei kumquat fare lo stesso con il timo e la salvia, mondare uno spicchio d'aglio e mettere il tutto in un mortaio, aggiungendo lo zenzero in polvere.
Cominciare a pestare fin quando i kumquat non cominciano a perdere i loro olii essenziali e cominciano a sfaldarsi, a questo punto aggiustare di sale e pepe e a filo versare tanto olio quanto basta a rendere il battuto abbastanza cremoso.
Massaggiare il pesto di kumquat così ottenuto su ogni parte del nostro pollo. A questo punto inserire il pollo con tutta la sua marinatura in un sacchetto per il sottovuoto estrarre l'aria e sigillare. Porre in frigo per una notte.
Al mattino seguente, aprire il sacchetto del sotto vuoto e versare tutto il suo contenuto pollo e marinata in crockpot. Programmare 4h su temp. low. A metà cottura io prelevo i succhi in eccesso e me li tengo da parte.
Li filtro e li faccio ridurre, aggiungendo se occorre un cucchiaino di farina di riso per ottenere la salsina con cui napperò il mio pollo.
Servire accompagnato dal del riso pilaf o anche un basmati bianco o una semplice insalatina verde, magari condita con una vinegrette al kumquat.