Questo secondo piatto della cucina cinese è sicuramente uno dei miei indiscussi cavalli di battaglia, una pietanza più che collaudata, e ogni volta che la presento ha sempre lo stesso grande successo con grandi e piccini.
Sono davvero tantissimi anni che preparo questo piatto, in effetti devo confessarvi che è stato uno dei primissimi piatti ad aver imparato a fare eppure ogni volta ha lo stesso sapore, è una costante che non perde mai il suo smalto.
Ormai era davvero tantissimo tempo che non preparavo
Tagliate il petto di pollo a tocchetti quindi mettetelo nella bustina assieme alla farina chiudete la bustina e iniziate ad agitare, “impanerete” il pollo in modo uniforme senza avere eccessi di farina.
Dopo aver infarinato il pollo, fate sciogliere in una padella antiaderente il burro o margarina salate e pepate il burro e versate il pollo, mescolate bene in modo da salare e pepare tutti i tocchetti di carne.
Mentre il pollo si cuoce tagliate le fettine di ananas a cubetti, io in genere lascio nella scatola 3 fette.
Quando il pollo è quasi cotto versate l’ananas e mescolate, ora versate il succo, la quantità di succo che deve rimanere è quello che serve per coprire le fette di ananas nella scatola.
Mantecate finché il succo sarà diventata una salsina caramellata.
NOTE: Nessuno vi vieta di utilizzare l’ananas con sciroppo, il piatto risulterà ancora più buono, io evito di usarlo solo perché risulta molto più calorico.
L'idea della bustina per infarinare il pollo è di mia mamma, in questo modo si consuma la farina che serve e NON SI SPORCA !
Commenti dei membri:
Buonissimo!!!