In una padella capiente imbiondite uno spicchio d'aglio e una volta imbrunito toglietelo. Versate nella padella contemporaneamente gli asparagi lessati e tagliati a tocchetti, privateli del gambo più duro le zucchine dadolate e i gamberi sgusciati, fate cuocere il tutto per circa 20 minuti salando e pepando, potete se vi va sfumare con un pò di vino bianco secco.
Quindi a parte in un tegame cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e non appena al dente scolateli e versateli nella padella con il sughetto pronto.
Amalgamate bene saltando e impiantate.Passiamo adesso alla seconda ricetta. Impasto di alici, cotti in foglia di limone.Procuratevi delle foglie larghe di limone e un limone.
A parte in una bolla unite le alici pulite e deliscate con della mollica di pancarrè, l'uvetta sultanina ammollata i pinoli, dal grana padano del pecorino stagionato e un pò di auricchio dolce tagliati a dadini piccolissimi, unite ancora un paio di cucchiai di polpa di pomodoro, un cucchiaino di aceto di mele, salate pepate e unite un filo d'olio evo.Impastate il tutto creando un composto omogeneo e formate dei piccoli tronchetti, regolatevi voi in base alla larghezza delle foglie che avete.Arrotolate le foglie al composto, chiudeteli con uno stecchino.
Quindi poneteli dividendoli con fette di limone in una pirofila da forno leggermente imburrata e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Toglieteli dal forno, le foglie devono essere tipo secche, sfogliateli e servite.