Sbucciate le pere, privatele del torsolo, una tagliatela a cubetti mentre l'altra a metà e poi a fettine abbastanza sottili ma non troppo, ricavatene 12 fette.
Tagliate a dadini piccoli il taleggio e tritate lo scalogno, versatevi 2 bicchierini di grappa
Mettete a bollire una pentola con dell'acqua, circa 3 lt, salatela leggermete, ci servirà per portare a cottura il riso, ho preferito della semplice acqua al brodo per evitare che i sapori vengano coperti;
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti iniziamo! Ci serviranno 2 padelle una abbastanza grande per contenere i 350 gr. di riso e l'altra un po' più piccola per fare le nostre pere alla grappa.
Nella padella per il riso mettiamo lo scalogno, una noce di burro e una manciata delle pere a cubetti (queste si faranno tutti i 20 minuti di cottura in modo da trasformarsi in una sorta di purea), lasciamo andare e appena lo scalogno comincerà ad appassire aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare, sfumiamo col vino bianco e iniziamo la cottura lunga con l'aggiunta graduale di acqua calda.
Mentre il risotto prende forma nell?altra padella facciamo sciogliere una noce di burro, appena sciolta facciamo andare le nostre fette di pere, poco più di un minuto a lato, dopo averle girate da entrambi i lati aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e sfumate con il bicchierino di grappa, appena l?alcool sarà evaporato spegnete e mettete da parte.
Ritorniamo sul nostro risotto che ormai sarà a metà cottura, ecco a questo punto aggiungete i cubetti di pera rimasti; a fine cottura mantecate con il taleggio tagliato a pezzetti, aggiustate di sale, pepate, decorate i piatti con le fettine di pera alla grappa?e che dire, gustatevelo!