1. In una pentola larga (io uso quella di ghisa) fate sciogliere un po' di burro, proprio poco solo per far insaporire il porro (volendo potete anche non metterlo), e aggiungete il porro tagliato fine.
2. Aggiungete il brodo caldo appena qualche cucchiaio in modo che diventi quasi trasparente. Si deve cuocere bene non soffriggere.
3. Aggiungete il riso. Per le quantità io uso il metodo che mi ha insegnato mia mamma, di solito funziona! Due pugni a persona più un pugno per la pentola...fatemi sapere se vi trovate bene anche voi!! ;). Fate tostare il riso per un minuto due mescolando molto bene e poi versate un mestolo due di brodo (caldissimo mi raccomando!).
4. Portate a cottura il riso aggiungendo quando serve il brodo, ogni tanto assaggiate il riso sia per la cottura, sia per il sale.
5. Quando è pronto spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, mantecate appena e aggiungete il formaggio asiago tagliato a pezzetti piccolissimi (o meglio grattuggiato) e un cucchiaio due di parmigiano.
6. Mantecate bene impiattate e se volete aggiungete una spolverata di pepe.