Petitchef

Risotto Asiago e porro

Portata principale
2 porzioni
5 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • 1. In una pentola larga (io uso quella di ghisa) fate sciogliere un po' di burro, proprio poco solo per far insaporire il porro (volendo potete anche non metterlo), e aggiungete il porro tagliato fine.
  • 2. Aggiungete il brodo caldo appena qualche cucchiaio in modo che diventi quasi trasparente. Si deve cuocere bene non soffriggere.
  • 3. Aggiungete il riso. Per le quantità io uso il metodo che mi ha insegnato mia mamma, di solito funziona! Due pugni a persona più un pugno per la pentola...fatemi sapere se vi trovate bene anche voi!! ;). Fate tostare il riso per un minuto due mescolando molto bene e poi versate un mestolo due di brodo (caldissimo mi raccomando!).
  • 4. Portate a cottura il riso aggiungendo quando serve il brodo, ogni tanto assaggiate il riso sia per la cottura, sia per il sale.
  • 5. Quando è pronto spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, mantecate appena e aggiungete il formaggio asiago tagliato a pezzetti piccolissimi (o meglio grattuggiato) e un cucchiaio due di parmigiano.
  • 6. Mantecate bene impiattate e se volete aggiungete una spolverata di pepe.


Foto

Risotto Asiago e porro
Risotto Asiago e porro - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota