Il Castelmagno è un formaggio DOP che si produce in alcuni comuni nella provincia di Cuneo, E' un formaggio con la pasta erborinata di colore bianco perlaceo o bianco avorio alquanto friabile se poco stagionato, di colore giallo ocra con venature blu verdastre e compatta se stagionato. La crosta, piuttosto sottile, è giallo brunastra, con sfumature più scure secondo la stagionatura
Preparate circa 1 litro di brodo vegetale con una carota, una cipolla e una costa di sedano e mettetelo da parte, tenendolo in caldo.
Mettete in una casseruola noce di burro e lo scalogno a fettine sottili e fatelo soffriggere fino a renderlo traslucido.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare.
Cominciate ad unire i mestoli di brodo bollente e dopo i primi aggiungete la mezza pera tagliata a dadini. Continuate la cottura per circa 13/15 minuti, aggiungendo il brodo poco alla volta, fino ad una cottura al dente
A questo punto togliete dal fuoco la casseruola, aggiungete il parmigiano e il castelmagno grattugiati grossolanamente e il resto delle pere e mantecate per circa un minuto, aggiungendo un pezzetto di burro.
E' delizioso, cremoso e saporito al punto giusto, con un aroma avvolgente, ma non troppo forte.
Commenti dei membri:
Ottimo