Petitchef

Risotto Castelmagno e pere

Uno squisito risotto giocato sul più classico degli abbinamenti : formaggio e pere.

Portata principale
4 porzioni
10 min
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Il Castelmagno è un formaggio DOP che si produce in alcuni comuni nella provincia di Cuneo, E' un formaggio con la pasta erborinata di colore bianco perlaceo o bianco avorio alquanto friabile se poco stagionato, di colore giallo ocra con venature blu verdastre e compatta se stagionato. La crosta, piuttosto sottile, è giallo brunastra, con sfumature più scure secondo la stagionatura
  • Preparate circa 1 litro di brodo vegetale con una carota, una cipolla e una costa di sedano e mettetelo da parte, tenendolo in caldo.
  • Mettete in una casseruola noce di burro e lo scalogno a fettine sottili e fatelo soffriggere fino a renderlo traslucido.

    Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare.
  • Cominciate ad unire i mestoli di brodo bollente e dopo i primi aggiungete la mezza pera tagliata a dadini. Continuate la cottura per circa 13/15 minuti, aggiungendo il brodo poco alla volta, fino ad una cottura al dente
  • A questo punto togliete dal fuoco la casseruola, aggiungete il parmigiano e il castelmagno grattugiati grossolanamente e il resto delle pere e mantecate per circa un minuto, aggiungendo un pezzetto di burro.

    E' delizioso, cremoso e saporito al punto giusto, con un aroma avvolgente, ma non troppo forte.


Domande:




Commenti dei membri:

08/11/2016

Ottimo

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota