Petitchef

Risotto finocchi e speck di Bruna Cipriani di Coquinaria

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulire bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili. Soffriggere dolcemente lo scalogno tritato e lo speck tagliato a listelli in 2/3 cucchiai d'olio. unirvi i finocchi, salarli e farli insaporire per qualche minuto finchè diventano abbastanza coloriti. Togliere e mettere da parte su un piattino un terzo di finocchi e speck, serviranno per la decorazione finale.
  • Aggiungere il riso farlo tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente, finchè i chicchi diventano trasparenti, allora bagnare con il vino, farlo evaporare sempre rimestando e portarlo a cottura aggiungendo il brodo caldo a poco a poco e rimestando.
  • Una volta cotto,regolarlo di sale e pepe, toglierlo dal fuoco, mantecarlo col burro, condirlo con il parmigiano e servirlo subito, decorandolo con le fettine di finocchi e speck rosolati.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota