Sbollentate per 10 minuti i broccoli in acqua leggermente salata dopodiché scolateli e metteteli da parte. Tagliate a rondelle i porri e le zucchine e fateli rosolare in un tegame con una tazzina di olio ex vergine di oliva per almeno 10 minuti poi aggiungete una tazzina di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti. Quando le verdure saranno morbide e tutto il sugo di cottura si sarà asciugato salate e spegnete.
Mentre cuocete la pasta (al dente mi raccomando), preparate la besciamella a fiamma bassa sciogliendo il burro poi mettendo la farina e versando infine il latte a filo mentre continuate a mescolare finchè la crema si addensa. Salate e spegnete.
A questo punto unite le verdure e la besciamella alla pasta che avrete scolato e condito con qualche cucchiaio di olio. Rivestite di carta forno una teglia rotonda con i bordi alti e non troppo grande (lo sformato deve venire come una torta alta), cospargete la superficie con abbondante parmigiano e mettere in forno a gratinare per circa 15 minuti a 200°.
Una volta sfornato prima di servirlo vi consiglio di lasciar intiepidire lo sformato altrimenti quando lo tagliarete non sarà compatto come deve essere.
Commenti dei membri:
Ottima x i vegetariani grazie
Mmmmmmmmmmmm slurp!