Riempite d’acqua una pentola e portatela a ebollizione.Versate la panna in una larga padella e aggiungete un pizzico di sale.
Cuocete a fuoco bassissimo per 4-5 minuti, mescolando spesso, finché la panna si sarà ridotta di un terzo.Profumate con un pizzico di noce moscata.
Appena l’acqua bolle, salatela con sale grosso e aggiungete un filo d’olio: eviterà alla pasta di attaccarsi alla pentola.
Buttate gli spaghetti, e cuoceteli al dente, seguendo il tempo indicato sulla confezione.Prelevate circa 1/2 bicchiere di acqua di cottura.
Aggiungete il burro a pezzetti alla salsa di panna e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Scolate gli spaghetti, versateli nella padella con la salsa bianca, aggiungete il parmigiano reggiano e un’abbondante macinata di pepe.
Mescolate a fuoco basso per qualche istante, unendo poca acqua di cottura della pasta, solo se gli spaghetti dovessero asciugarsi troppo, e servite immediatamente.
Le ricette semplicissime, come questa, richiedono un'importante precisazione: gli ingredienti devono essere assolutamente di rango superiore, elevatissimo altrimenti ne scaturisce una porcheriola. La puntualizzazione purtroppo non c'è. Sante.
Commenti dei membri:
Le ricette semplicissime, come questa, richiedono un'importante precisazione: gli ingredienti devono essere assolutamente di rango superiore, elevatissimo altrimenti ne scaturisce una porcheriola. La puntualizzazione purtroppo non c'è.
Sante.