Laviamo i gamberi sotto acqua corrente e sgusciamoli eliminando prima le teste, che terremo da parte, poi il guscio e anche il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso, trasferiamoli su un tagliere e tagliamoli a metà. Tritiamo finemente la cipolla e spelliamo l'aglio.
In una casseruola mettiamo a scaldare l'olio a fuoco basso e uniamo prima la cipolla, mescoliamo e, quando risulterà un po' trasparente, uniamo l'aglio intero e togliamolo non appena risulterà leggermente dorato. Prendiamo le teste dei gamberi e spremiamo il contenuto dentro la casseruola (questo è una procedimento mio personale e facoltativo quindi se volete potete anche evitarlo, ma vi assicuro che se lo seguirete il sugo risulterà molto più saporito) a questo punto aggiungiamo i gamberi, alziamo la fiamma, mescoliamo e facciamoli rosolare.
Bagniamo i gamberi col vino o col rum e lasciamolo evaporare, quando i gamberi saranno quasi asciutti uniamo i pelati, insaporiamo con un pizzicchino di sale e un pizzico di pepe. Il sugo tende a schizzare quindi copriamo la casseruola con il coperchio lasciandolo leggermente scostato. Deve cuocere per circa 20'. Assaggiamo il sugo e, se necessario, regoliamo di sale.
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scoliamoli al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, una volta scolati trasferiamo gli spaghetti direttamente nella casseruola con il sugo, mescoliamo bene, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e spolverizziamo il tutto con prezzemolo tritato a piacere.