Ciao a tutti, oggi vi propongo un classico piatto siciliano, Spaghetti con Baccalà a Ghiotta alla Siciliana, può essere un piatto unico unendo le patate, se invece volete condire la pasta con il condimento basta togliere le patate ed avrete un primo e un secondo piatto buonissimo.
Iniziate con il mettere i Capperi medi della Cooperativa dei produttori di Capperi di Pantelleria in una ciotola, sciacquate e lasciate nel contenitore a dissalare.
Nel frattempo, pulite la cipolla e tagliatela a fettina, mettetela in una casseruola insieme ai pinoli, l’uvetta, le olive, i capperi dissalati e un filo d’olio.
Rosolate il tutto per qualche minuto, adagiate il baccalà tagliato a pezzi e fatelo rosolare per 2 minuti, infine aggiungete il concentrato di pomodoro, amalgamate tutto e unite l’acqua fino a coprire il baccalà, aggiungete un pizzico di pepe e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco medio.
A questo punto quando il sughetto si sarà ristretto un po’, lessate gli spaghetti, trasferite il baccalà con un po’ di condimento in un piatto da portata e con il restante condimento condite gli spaghetti, unite del prezzemolo tritato e servite.
Grazie al gusto speciale di questi Capperi medi della Cooperativa dei produttori di Capperi di Pantelleria i vostri Spaghetti con Baccalà a Ghiotta alla Siciliana sono serviti!