Mettete un pizzico di zafferano in polvere in una tazza d? acqua, portate ad ebollizione e lasciate riposare per una decina di minuti. In alternativa, lasciate in infusione per 10 minuti in 100 ml di acqua calda 2 o 3 stimmi .
Se aggiungete un cucchiaino di miele, avrete un ottimo infuso digestivo e antistress da bere la sera per conciliare il sonno.Oppure, per rafforzare le difese dell'organismo, per esempio durante l'inverno o in periodi di superlavoro, è consigliabile diluire una bustina di zafferano in mezzo litro di succo di carota, da bere nel corso della giornata.
Per rendere luminosa una capigliatura bionda, e accentuare i riflessi dorati eliminando il giallo innaturale, è sufficiente sciogliere una bustina di zafferano o alcuni pistilli polverizzati in mezzo litro di acqua bollente.
Una volta che si sarà colorata di giallo, filtrarla e versarla sui capelli dopo la shampoo, lasciando asciugare all'aria. Avrete una chioma lucente e profumata.
Ora l'ultimo suggerimento sul tema: per avere una pelle splendente, invece, si può preparare un impacco rigenerante a base di zafferano e carota. Basta frullare 250 grammi di carote ben pulite, e aggiungervi 1/2 tazza di tè verde in cui avrete fatto sciogliere 2 bustine di zafferano.
Appena il preparato si è raffreddato potete amalgamarlo con della olio d'oliva fino a ottenere una crema morbida e compatta, da applicare su viso, collo e décolleté per 15 minuti.