In genere la faccio per due persone ed è sufficente 1 limone, per 3 o più persone va bene 1 limone e mezzo, poi dipende anche da quanto vi piace sentire il limone.
Prelevo la buccia del limone, solo la parte gialla e la metto in un pentolino con il burro, non so dirvi le quantità, vado ad occhio, credo che saranno più o meno un 50 gr.Metto il tutto sul fuoco dolce e mentre si scioglie il burro mescolo così da amalgamare per bene con le bucce.
Non fate bollire il burro fuso, mescolate quel tanto che permette al burro di prendere il sapore del limone, per favorire questa cosa con il cucchiaio pigio un po' e bucce così da far uscire il profumo, dopo due minuti spengo il fuoco e lascio a freddare per altri due minuti con le bucce ancora dentro, per poi levarle o il burro fuso diventa amaro.
Mettere il burro in una ciotola e ci aggiungo un po' di pepe e il succo del limone ben filtrato. Scolate la pasta fresca e condite, se vi sembra un po' asciutta aggiungete o un goccio di acqua di cottura, o una noce aggiuntiva di burro, una bella spolverata di parmiggiano e gustatevela.
Commenti dei membri:
Veloce, facile e gustosa