Durante le vacanze spagnole è la bevanda preferita, è immancabile nelle feste estive ed è dolce e fresca. Naturalmente parliamo della sangria: passionale, fruttuosa, gustosa. E' la bevanda principe dell'estate e delle serate in allegria.
Chiamata cosi per il suo colore rosso vivo che ricorda il sangue, la tradizione colloca la nascita della sangria in Spagna, dove i contadini dell'epoca realizzarono una bevanda fresca e fruttata con i sapori tipici del luogo: vino di ottima qualità e frutta fresca. Potrebbe stupirvi sapere che in realtà questa bevanda era già apprezzata molto anni prima, nel diciottesimo secolo, dai marinai inglesi nella versione con frutta, noce moscata e ron caraibico, proprio con lo scopo di allungare quest'ultimo e permettere ai navigatori di rimanere più sobri durante la navigazione. Leggende più antiche collocano l'origine della Sangria in Grecia, i quali avevano l'abitudine di allungare il vino con l'acqua e di aromatizzarlo con miele e spezie. Che sia nata in Grecia, in Inghilterra o in Spagna, la sangria è una bevanda apprezzata in tutto il mondo e affermata nella regione iberica, che può considerarsi tra i maestri di questa bevanda per qualità e gusto.
Esistono diverse ricette per preparare la sangria, ed è possibile sbizzarrirsi con la fantasia realizzando infinite combinazioni, ma la ricetta tradizionale vuole che venga realizzata con ottimo vino rosso e pesche, vediamo come. Preso del vino di qualità, versiamolo in un ampia caraffa e spremiamoci un arancia ed un limone. Tagliamo le pesche a pezzetti e mettiamoli nella caraffa. Aggiungiamo dello zucchero e dopo aver mescolato il tutto mettiamolo in frigo per almeno dodici ore, questo permette al vino di amalgamarsi con la frutta e di inebriarsi del sapore e dell'aroma delle pesche. Prima di servila aggiungiamo una gassosa, del ghiaccio ed il gioco è fatto: la nostra sangria è pronta per deliziare i nostri ospiti. Versioni più trasgressive e bizzarre sostituiscono la gassosa con altri superalcolici tipo il rhum o il gyn, o per i palati più fini e raffinati vengono aggiunti cannella, vaniglia o chiodi di garofano.
La sangria è cosi popolare e amata che vengono organizzati ovunque dei Sangria Party, dove si può gustare sangria in diverse versioni ma soprattutto si può respirare lo spirito di questo vino fatto di luci, di colori vivaci, di risate, allegria e persone che vogliono evadere dalla monotonia.
Il gusto passionale, afrodisiaco e fresco della Sangria si sposa perfettamente con la Paiella, piatto tipico iberico che viene valorizzato in maniera unica da questa bevanda. Ma la sangria non è solo un vino da tavola, ma innanzitutto un vino da festa, infatti si abbina perfettamente con gli antipasti come le bruschette o gli stuzzichini, ma anche con i formaggi soprattutto quelli fusi.
Che si tratta di una festa, di un party o di una cena, se volete che il tema principale sia spensieratezza e passione abbinata al gusto, la sangria è l'ingrediente che non può mancare sulle vostre tavole.
Commenti dei membri:
Lacunoso