Biscotti al burro salato aromatizzati alla lavanda
Biscotti al burro salato aromatizzati alla lavanda
Mentre elaboravo nella mia mente l’impiego del burro salato era proprio così che immaginavo i miei biscotti aromatizzati alla lavanda, nella loro forma più semplice. E dire che di formine ne ho e che ancora ne voglio comprare; ma sapevo anche che per questa volta avrei utilizzato un bicchiere, uno di quelli antichi da liquore tramandati di generazione in generazione e che agli altri è proibito toccare. Questa ricetta è davvero fantastica, non vi resta che provarla!
Togliete il burro dal frigo tagliatelo a tocchetti e lasciatelo a temperatura ambiente per circa mezz’ora nella ciotola dove andrete poi ad impastare.
Unite al burro la farina, lo zucchero, i fiori di lavanda e mescolate con una forchetta; quando il burro, la farina e lo zucchero sono ben mescolati tra loro ed i fiori di lavanda ben distribuiti, aggiungete l’uovo e continuate ad impastare prima con la forchetta poi con le mani sino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo 30 minuti. Poi prendetelo e stendetelo con il mattarello sino ad avere uno spessore di circa un centimetro, ricavate con una formina tanti biscotti sino a finire l’impasto adagiandoli man mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Spolverizzate con zucchero di canna ed infornare in forno già caldo a 180 per 15 minuti o sino a doratura.