Iniziamo con il preparare i biscotti : lavorare il burro e lo zucchero con un frullatore fino ad ottenere una cremina,e unire il tuorlo senza mescolare troppo. In una tazzina fate sciogliere il caffè con 2 cucchiaini di acqua bollente.
Con il frullatore a bassa velocità incorporate gradualmente al burro la farina, il lievito,le nocciole tritate e il caffè, mescolando brevemente. Continuato poi a lavorare l'impasto con le mani per uniformarlo, dopodichè si stende la pasta formando un rotolo lungo circa 20 cm, si mette nella pellicola e si lascia riposare in freezer per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Prelevate il rotolo dal congelatore e tagliatelo in 40 fettine con un coltello ben affilato. Sistemare i biscottini distanziati tra loro su una placca rivestita con carta forno e cuocere per 10 minuti. Lasciar raffreddare i biscottini completamente.
Preparare la farcitura : In una tazzina fate sciogliere il caffè con 1 cucchiaino e 1/2 di acqua calda,unite il burro e lo zucchero e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Stendere su un biscotto,dalla parte liscia, la farcitura; prendere un altro biscotto e farlo aderire bene. Guarnire con una puntina di crema e adagiarci sù mezza nocciola.