Mettere la ricotta in una garza, chiuderla a fagotto e appoggiarla sul colapasta, coprirla con un peso per eliminare il siero in eccesso ed evitare che l'impasto risulti troppo morbido. Setacciate la farina sul piano di lavoro, unire il lievito e la vanillina.
Unire lo zucchero, mescolare gli ingredienti con una forchetta. Formare una piccola cavità al centro e aggiungere sale e olio. Amalgamare gli ingredienti poco alla volta finché l'olio risulta ben assorbito dall'impasto. Aggiungere il latte solo quando l'olio è stato completamente assorbito dal composto. Continuare a lavorare la pasta con le mani fino a renderla omogenea. Allargare la pasta su un piano di lavoro e incorporare la ricotta poca alla volta e formare un panetto, metterlo in una ciotola infarinata, coprirlo con un telo e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendere la pasta di ricotta e stenderla sul piano di lavoro infarinato con il mattarello. Ritagliare con un tagliabiscotti dei dischi di circa 5/6 cm di diametro e al centro di ogni disco aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprirlo con un altro dischetto di pasta.
Accendere il forno a 180°, coprire la placca da forno con carta da forno. Trasferire i biscotti sulla placca lasciandoli leggermente distaccati gli uni dagli altri. Sbattere un tuorlo in una ciotola e pennellare la superficie dei biscotti. Cospargerlo con lo zucchero e infornarli per 15/20 minuti , devono diventare dorati.