Avete mai pensato di preparare la bresaola in casa? Si tratta di un modo diverso per ottenere un affettato simile al salume che compriamo al supermercato. Facendolo noi, potremo averlo pronto per quando preferiamo e inoltre eviteremo di aggiungere conservanti o altri ingredienti non necessari: solo sale, pepe ed erbe miste. Potreste già pensare all'antipasto di Natale o di Capodanno e inserire questa bresaola fatta in casa nel vostro speciale menù. Seguite quindi la ricetta passo per passo per scoprire il procedimento, vi lascerà a bocca aperta per la sua semplicità.
Massaggiate il pezzo di carne con il pepe e le erbe miste
Riempite un contenitore con il sale grosso. Adagiatevi il pezzo di carne e copritelo con il sale. Quindi ponete il contenitore in frigorifero per almeno 5 giorni.
Passato questo tempo, estraete la carne dal sale ed immergetela in acqua fredda per 24 ore. Cambiate l'acqua 2 volte.
Ora asciugate la carne con la carta assorbente, poi avvolgetela in un canovaccio pulito. Adagiatela su una griglia rialzata (in questo modo l'aria circolerà anche sulla base) e lasciate stagionare in un posto fresco per almeno 1 mese. Abbiate cura, periodicamente, di fare pressione con le mani sulla parte superiore della bresaola, in questo modo l'umidità verrà meglio ripartita sul salume.
Finita la stagionatura tagliate a fette sottili e servitela. La bresaola fatta in casa è pronta!
Posso conservare la bresaola fatta in casa affettata? Potete affettarla e metterla in un piattino coperto da pellicola. Potete tenerla in frigo fino a massimo due giorni.
Come so se il processo di stagionatura della bresaola fatta in casa sta andando bene? Verificate periodicamente. A volte i luoghi scelti non sono idonei e potrebbero formarsi muffe.
Come scelgo il luogo per la stagionatura della bresaola fatta in casa? Dovrete riporla dove si mantengono tra i 12 e i 16 gradi.
Come taglio la bresaola fatta in casa? Per il taglio di questo salume vi consigliamo di utilizzare un'affettatrice. Le fette sottili vi faranno sentire meglio il sapore.
Come posso usare la bresaola fatta in casa? Sul nostro sito ci sono tantissime ricette con la bresaola, come i coni di pasta brick con crema al formaggio e bresaola o gli involtini di bresaola e formaggio di capra fresco. Date un'occhiata!
Salve. per il menù di questo capodanno pensavo di preparare una bresaola,seguendo la sua ricetta,però utilizzando la carne di cervo o capriolo.Che ne dice. Grazie
Rispondere:
Salve,
onestamente non saprei dirle come verrebbe con la selvaggina. Ad ogni modo, se vuole provare, le consiglio di utilizzare una concia per bresaola molto più ricca composta da spezie di vario tipo: pepe, bacche di ginepro, origano, alloro, rosmarino, semi di coriandolo e anice stellato. Ci faccia sapere! :-)
Commenti dei membri:
Katia,
12/02/2021
C'è una temperatura ideale a cui tenere la carne per la stagionatura?
Ciao Katia, ti consigliamo una temperatura tra i 12 ed i 16 gradi :-)
Daniele,
07/12/2017
Ottima ricetta anche per la sua semplicità e praticità. Vorrei un suggerimento su come ottenere una maggiore stagionatura per un prodotto finale come la "carne secca" del Vallese Svizzero, dal mio punto di vista migliore della Bresaola Svizzera; c'è la stessa differenza come tra il Prosciutto di Norcia e e quello di Parma. Graze
Ciao Katia, ti consigliamo una temperatura tra i 12 ed i 16 gradi :-)