Preparate la crema secondo la mia ricetta o secondo la ricetta che preferite. Potete farcirli anche con semplice crema pasticcera.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate delle lunghe strisce di pasta larghe circa 1,5 cm. Prendete un cono di metallo, o tubicini di metallo appositi per cannoncini, e con delicatezza, partendo dall'estremità arrotolate bene la pasta sfoglia su di esso.
Ecco, qui sotto, come appare il tubicino ben ricoperto dalla pasta sfoglia con un coltello affilato incidete delicatamente, a metà tubicino, la pasta sfoglia con un pennello per dolci pennellare la superficie del cannoncino con un pò d'acqua e passare poi nello zucchero semolato.
Mettete i cannoncini su di una teglia rivestita con carta da forno e infornate! Cuocere così a 200 gradi per 10/15 minuti fino a quando i cannoncini saranno ben dorati e lo zucchero si sarà leggermente caramellato.
Quando cotti sfilare delicatamente i cannoncini ancora caldi dal tubicino di metallo e fateli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati.
Farcire i cannoncini, aiutandovi con una siringa per dolci o sacca-poche, con la crema e completare passando la punta del vostro cannoncino nella granella di nocciole e riponeteli in frigorifero fino al momento del consumo.