Le mandorle: non fatevi venire la tentazione di non spelarle e quindi le dovute immergere in acqua calda per alleno 10 minuti, vanno quindi asciugate con cura e frullate fini.
Con un cacciavite ed un martello praticare dei fori sulla sommità della noce. Raccogliere il liquido in una casseruola a fondo spesso che servirà in seguito per la cottura.
Ora con un coltello robusto e sempre col mezzo suggerito prima, incidere la buccia coriacea al centro della noce al suo "equatore" insomma.
Eventualmente sciacquare la polpa e asciugarla per bene e quindi porla nel bicchiere del mixer e ridurla in frammentini il più fini possibile.
Trasferire la polpa del cocco nel tegame in cui abbiamo versato il succo FILTRATO, la buccia di limone grattugiato.Le mandorle tritate e lo zucchero che rispetto alla ricetta originale ridotto di circa il 30% e fatto bene .
Cuocer quindi a fuoco basso e mescolando spesso per evitare che verso la fine della cottura questa specie di marmellata si attacchi sul fondo farla addensare fin quando diventa bella asciutta.Ci vorranno non meno di 45 minuti.
Stendere l'impasto su un tavolo di marmo, livellarlo bene e quindi inciderlo con un coltello a losanghe o a quadretti.