Procedete così: sbucciate e tagliate a tocchetti i kiwi. Sbucciate anche le mele. Metteteli in una pentola capiente e dai bordi alti (durante la fase di ebollizione, le confetture tendono a spruzzare ovunque). Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Accendete il fuoco e lasciate cuocere lentamente per almeno 50/55 minuti, avendo cura di tanto in tanto di eliminare con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie.
Dopo circa 30 minuti di cottura, aggiungete il rum e lasciate cuocere. Io ho preferito passarla col mixer questa volta, oppure potete schiacciare la frutta col cucchiaio di legno, lasciandola così a pezzettini.
Per accertarvi poi dell’avvenuta cottura fate cadere qualche goccia della confettura su un piatto: se, inclinandolo, non scivola via subito, è fatta!
A questo punto, sterilizzate i vasetti nel forno a microonde per 2 minuti, quindi versateci la confettura caldissima, chiudete (anche i tappi devono essere sterilizzati) e rovesciate a testa in giù. Lasciateli così fino a quando, raffreddandosi, creeranno il sottovuoto.