In un tegame capiente combinate lo zucchero e l'acqua, portate ad ebollizione a fuoco medio e lasciate cuocete finché lo sciroppo raggiunge i 234 gradi Farenheit, ovvero 112 gradi centigradi.
Togliete dal fuoco e aggiungere i pomodori, mescolando bene. Lo sciroppo può cambiare consistenza, ma abbiate fiducia, continuare a mescolare, alla fine otterete uniforme.
Riportate il composto sul fuoco ed aggiungere peperoncini, basilico, succo di limone e aceto. Lasciate cuocere il tutto scoperto, a fuoco molto basso fino a quando il composto si addensa, dopo circa 1 ora e mezza.
Fate attenzione, dovrete mescolare molto spesso per evitare che tutto si bruci! Naturalmente la confettura si scurirà man mano. Dopo che la confettura si sarà raffreddata potete sistemarla in vasetti di vetro, fate attenzione però non riempiteli fino all'orlo.
Fate poi bollire i vasetti in acqua per 15 minuti. Ora la confettura è pronta, fidatevi è buonissima. È una delizia accompagnata ai formaggi delicati, tipo il caprino.