Bollite le carote in abbondante acqua fino a che sono ben cotte, intorno a 12-15 minuti. Una volta pronte, scolatele bene. Accendete il forno a 160°C. Riempite una teglia grande a bordi alti con acqua, fino alla metà.
Mettetela nel forno per riscaldarsi. Nel frattempo trasferite le carote bollite nel robot da cucina. Aggiungete gli albumi, il late, dolcificante, spezie, la farina di mandorle e l'amido di mais.
Frullate il tutto fino a renderlo liscissimo e leggermente denso. Dividete il composto in quatro stampi da creme caramel, o uno intero se volete.
Metteteli nel forno già caldo, dentro la teglia ripiena a metà d'acqua. Cuocete a bagno maria per circa 35 minuti se sono in stampi individuali e 45-50 se avete usato uno stampo grande.
Spegnete il forno, ma non aprite lo sportello. Lasciate dentro la crema per altri 15 minuti circa.
Passato questo tempo, aprite leggermente il forno e lasciate cosi, con la crema dentro per altri 15 minuti. Passato questo tempo, trasferite immediatamente nel frigo.
Lasciate raffreddare non meno di quatro ore. E meglio pero se lo lasciate tutta la notte. Prima di servirlo, volendo si può cospargere con zucchero a velo.