Portare a bollore l'acqua e versare a pioggia la farina di mais precotta, lasciar cuocere a fuoco basso per quasi 8 minuti mescolando. Versare su un tagliere, se non lo avete su un foglio di carta forno, e lasciare raffreddare.
Mettere l'uvetta a bagno nella grappa. Sbucciare la mela, ridurla a dadini e mettere a macerare nel succo del limone. Tagliare la frutta candita in piccoli pezzetti. Quando la polenta sarà raffreddata, con un coltello eliminare la crosticina che si è formata sopra, tagliare a fette e passare al passa verdure raccogliendo in una ciotola capiente.
Amalgamare le uova alla polenta, quindi unire lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, il burro e il latte. Riprendere l'uvetta e aggiungere all'impasto senza strizzarla insieme alla grappa, quindi unire anche i canditi, i pinoli, la buccia del limone grattugiata e la mela scolata e asciugata. Imburrare uno stampo dal diametro di 24 cm e rivestire con un poco di farina di mais molto fine, tipo fioretto.Versare il composto nella tortiera e infornare a 170° per un'ora. El Tressian si può servire caldo , tiepido e freddo.