Per la frolla preparate un sablè con lo zucchero a velo, la farina, il sale e il burro tagliato a pezzetti, se avete una planetaria eseguite questa operazione con la foglia, altrimenti se procedete a mano fatelo con un coltello o una spatola da cucina, evitate di farlo con le mani. Mescolate ai due tuorli lo zucchero semolato , e se le mettete le zeste del limone e/o la vaniglia.
Aggiungete al sablè e impastate fino ad ottenere una palla, non importa che l?impasto sia omogeneo e tutto dello stesso colore.
Avvolgete in pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti in modo da far perdere elasticità all?impasto ed evitare così che si ritiri in cottura.
Imburrate e infarinate una teglia per crostate di 24 cm, preriscaldate il forno a 180°C , stendete la pasta a uno spessore di 3-4 mm, foderate la tortiera, bucate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Mondate le pere dalla buccia e dai torsoli, tagliatele a fettine spesse circa 7 mm e disponetele a raggiera sulla crostata.
In una ciotola mescolate le due uova intere, il latte, lo zucchero, le nocciole tostate e tritate e la grappa (o il cognac).
Versate la pastella del flan sulle pere e infornate per 30 minuti nel forno preriscaldato. Sformate, lasciate raffreddare e pochi istanti prima di servire spolverate leggermente con zucchero a velo.