Mettiamo le mani in pasta : Mescolate insieme farina, lievito e zucchero, una volta amalgamati bene, aggiungete il sale e gradualmente l'acqua tiepida.
Iniziate ad impastare incorporando un po' alla volta l'olio e continuando ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Mettete a lievitare 40 minuti nel forno spento. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, che a questo punto sarà raddoppiato di volume.
Stendetelo sulla placca del forno rivestita di carta forno e fate riposare ancora 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate un'emulsione di acqua e olio.
Trascorsa l'ora di riposo dell'impasto, versatevi in superficie l'emulsione in abbondante quantità, spennellandola per distribuirla uniformemente, salate e bucherellate con i polpastrelli formando i classici "buchetti".
Cospargete semi di lino e infornate a 190°C per circa 15 minuti o almeno finchè la superficie inizierà a prendere una leggera coloratura, quindi sfornate.
Tagliatela a pezzi e gustatela come preferitema vi assicuro che anche "semplice" è davvero molto gustosa.
Commenti dei membri:
L'ho appena sfornata ed è buonissima, io ho raddoppiato la dose e ho sostituito 100 gr di farina 00 con 100 di farina integrale. Troppo buona !