Sciogliamo il lievito di birra nell acqua tiepida con mezzo cucchiaino di miele e lasciamolo a riposare qualche minuto, in maniera da far riattivare il lievito. Prepariamo in una ciotola la farina con un cucchiaino di sale fino.
Uniamo poi l'acqua con il lievito sciolto mescolando con una forchetta o con una frusta, per far amalgamare bene la farina con l'acqua, versandola un pò alla volta. Aggiungiamo anche un filo di olio extra vergine d'oliva, per insaporire un pò l'impasto.
Alla fine dovrebbe rimanere un impasto abbastanza morbido, non troppo tirato. Dovreste regolarvi un pò con la farina, per ottenere la consistenza voluta. Copriamo a lasciamo riposare in un posto tiepido per almeno due ore.
Dividiamo l'impasto in due parti uguali, stendiamo la prima parte con il mattarello fino ad ottenere la grandezza voluta. Sistemiamo un foglio di carta forno su di una teglia e stendiamoci la pasta. Bucherelliamo con una forchetta la pasta appena stesa, aggiungiamo poi il nostro affettato, ad esempio 150 gr. di pancetta e 300 gr.
Di stracchino, sistemandolo a fette poi con il calore della cottura si distribuirà. Stendiamo anche la seconda parte di pasta e mettiamola sopra il nostro ripieno, con l'aiuto del mattarello.
Sistemiamo anche questa seconda parte stando attenti ad unirla, sui bordi, con quella sotto.
Applichiamo dei tagli trasversali con un coltello affilato, o dei buchini con la forchetta per non farla gonfiare, spennelliamo con dell olio extra vergine d'oliva, aggiungiamo poi sopra un pò sale e di rosmarino. Inforniamo per circa 30 min a 200°, controllando la colorazione negli ultimi minuti.