Prima fase: mescolare un bicchiere di lievito madre con uno d?acqua e due cucchiai colmi di farina. Lasciar al tiepido per una oretta, per permettere al lievito di recuperae vitalità.
Seconda fase: unire un altro mezzo bicchiere d?acqua e, se lo si desidera, gli aromi. Unire farina quanta basta per ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera.
Lasciar riposare al tiepido per un paio d?ore, perché il lievito madre è sempre lento. Se volete unire l'uvetta, questo è il momento. In tal caso attenzione a rimescolare prima di fare le frittelle, perché sarà tutta sul fondo.
Terza fase: le frittelle. Versare l?olio nella pentola che preferite per friggere e portare ad alta temperatura.
Utilizzando due cucchiai, prelevare una cucchiaiata di pasta e versarla nell'olio, cercando di evitare che si sparpagli. La pasta si gonfierà immediatamente.
Lasciar colorire e girare sull'altro lato. Quando anche il secondo lato è dorato, togliere dall'olio e metter su carta assorbente. Procedere così finché è finita la pasta, cuocendo più frittelle in contemporanea.
Ultima fase : se volete considerare queste frittelle un dolce, allora cospargetele di zucchero oppure sporcatele di miele liquido.
Ultima fase : potete usare queste frittelle anche per accompagnare salumi o sfiziosità salate. In tal caso ovviamente lasciate perdere gli aromi e l'uvetta. Invece volendo potete aggiungere delle olive a piccoli pezzetti.